Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot?

Mentre ad alcune persone piace cucinare il cibo nel più breve tempo possibile, altre preferiscono farlo con tutta calma, cosa che peraltro presenta numerosi vantaggi e qui la scelta ricade tra Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot.

In questa pagina esamineremo alcuni pro e contro della cottura sous vide, o cottura sottovuoto, e del metodo slow cooker, la cottura a basse temperature.

Scopriamo ora tutto il mondo della cottura a bassa temperatura e i piccoli elettrodomestiche che ci aiutano ad ottenere i risultati migliori e quali siano le differenze rispetto al Crock Pot.

Slow Cooker o Crock Pot: quale scegliere nel 2023?

Il termine Crock-Pot è un marchio divenuto talmente di uso comune da essere accostato a qualsiasi tipo di pentola a cottura lenta nonostante vi siano diverse marche tra cui scegliere, proprio come con il termine Moka, la famosa caffettiera brevettata da Bialetti, vengono comunemente indicate tutte le macchinette del caffè in alluminio o acciaio.

Fondamentalmente, un Crock Pot (scritto in realtà come Crock-Pot) è un marchio che deriva dalla pentola in ceramica, caratteristica comune a tutti i Crock-Pot.

La parola “coccio” si riferisce infatti ad una pentola di ceramica.

Crock-Pot Slow Cooker

Marca Crock-Pot

Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 5.7 Litri, Adatta Fino a 8 Persone, 230 W,...
  • Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 5.7 L, adatta fino a 6-8 persone
  • Finitura: argento, di forma ovale e di grande capienza, permette a qualunque ingrediente di essere comodamente adagiato all'interno
  • Coccio: pentola interna in materiale ceramico, estraibile dalla base, utilizzabile anche in forno e lavabile in lavastoviglie

Caratteristiche principali

Crock-Pot è una marca di pentola a cottura lenta e indica una pentola in ceramica spessa per cucinare.

La pentola in ceramica si inserisce nel corpo in metallo che contiene gli elementi riscaldanti.

La pentola può essere facilmente rimossa per la pulizia. Altre marche di pentole a cottura lenta di solito dispongono di pentole in metallo.

Alcune di esse tuttavia hanno inserti in ceramica, per cui potrai ottenere l’effetto Crock-Pot anche con altri marchi come ad esempio All-Clad.

Ecco alcuni esempi delle più popolari pentole a cottura lenta realizzate da marchi come Cuisinart, Hamilton Beach, KitchenAid e Black + Decker.

I miei preferiti sono comunque un Crock-Pot o un’altra marca di pentola a cottura lenta con inserto in ceramica.

Mi piace il modo in cui il calore sembra diffondersi in modo più uniforme nella pentola in ceramica e penso anche che vi siano meno probabilità di bruciare il cibo.

Questa naturalmente è un’opinione personale.

Slow cooker non Crock-Pot infatti sono dotate di maggiori regolazioni rispetto ad una regolare Crock-Pot.

Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot

Cottura Sous Vide o Slow Cooker

Per quanto riguarda i metodi sous vide o slow cooker, possiamo dire che hanno in comune il tempo richiesto per il processo di cottura.

In entrambi i casi, infatti, il tempo di cottura richiesto e’ molto più lungo rispetto ad altri metodi, come il fornello, la griglia o la cottura in forno.

Ciò che richiede 10 minuti per cucinare con uno di questi metodi può richiedere fino a 4 ore utilizzando la pentola a cottura lenta o sottovuoto.

Se vuoi che il tuo cibo sia cotto in meno di un’ora, quindi, ti sconsigliamo sia il sous vide sia il fornello lento.

Metodologia

Parliamo ora di quella che è una delle principali differenze quando si tratta di confrontare la pentola a cottura lenta con quella sottovuoto.

Quando si utilizza una pentola a cottura lenta, il cibo viene posto all’interno di una pentola di ceramica molto spessa che si trova sopra l’elemento riscaldante.

La regolazione della temperatura con questo metodo purtroppo non è molto precisa, dato che la maggior parte delle pentole a cottura lenta o dei Crock Pot hanno solo da due a quattro impostazioni di calore.

Con la cottura sottovuoto, invece il cibo viene prima inserito in sacchetti di plastica sigillati e poi immerso in un corpo di acqua calda.

Con sous vide il controllo della temperatura è molto più accurato. Basta selezionare la temperatura esatta sulla tua macchina sous vide (consulta la nostra guida della macchina sous vide per un consiglio) e una volta che l’acqua raggiunge la temperatura desiderata, aggiungi i tuoi sacchetti di cibo e il gioco è fatto!

Tieni presente però che una parte del tempo della cottura sottovuoto viene speso in attesa che l’acqua raggiunga la temperatura corretta.

Dovrai calcolare più o meno 30 minuti, a seconda della tua attrezzatura e dell’esatta configurazione che stai utilizzando.

Le ricette sottovuoto ti forniscono temperature e tempi di cottura esatti per ciò che stai cucinando.

Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot

Costi

Tra sous vide e slow cooker, possiamo dire che la maggior parte delle persone ha una certa esperienza con uno slow cooker.

Probabilmente avrai già visto almeno una pentola a cottura lenta a casa della nonna o di una zia.

Personalmente, una pentola di coccio mi ricorda le riunioni di famiglia ed in un certo senso mi piace ancora cucinare in quel modo perché mi riporta alla mia infanzia.

Non sono sicura invece di cosa direbbe mia nonna riguardo a una macchina sous vide.

Offerta
Inkbird ISV-200W Sous Vide, Roner Cucina Professionale, Wi-Fi Slow Cooker Controllo Remoto,...
  • 【WIFI SOUS VIDE】Facile da controllare il sous vide ovunque tu sia. Devi solo scaricare l'app InkBird Pro e connettere sous vide alla rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Supporta condivisione del dispositivo con...
  • 【Potente e Preciso Timer】Il roner di precisione da 1000W ha adottato una colonna in acciaio inossidabile e un elemento di riscaldamento rapido e di fascia alta. Il circolatore ad immersione può...
  • 【Intervallo di Controllo della Temperatura】0℃ ~ 90℃. La precisione della temperatura è di 0,1℃

Le pentole a cottura lenta sono meno costose delle unità sous vide e sono un comune elettrodomestico da cucina presente negli Stati Uniti sin dagli anni ’70.

Il metodo sous vide, d’altra parte, è un modo più sofisticato di cucinare le cose, ed è pertanto utilizzato più spesso nei ristoranti piuttosto che nelle cucine domestiche.

Mentre le unità sous vide per uso domestico negli ultimi anni sono diventate più convenienti, il metodo sous vide cooking richiede un investimento maggiore.

Se con 30 euro al massimo puoi acquistare una pentola a cottura lenta, le pentole sous vide hanno invece un prezzo che va dagli 80 ai 150 euro, a seconda delle caratteristiche desiderate.

Con sous vide, poi, ti serviranno anche borse o buste ed un contenitore da utilizzare per il tuo bagnomaria.

Nota: hai bisogno di un contenitore solo se utilizzi un fornello sous vide di tipo circolatore ad immersione.

Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot

Qualità e Gusto

Se provi a cucinare sia con il metodo sous vide che con quello a cottura lenta, una delle cose che noterai immediatamente è la differenza tra i prodotti finali.

Il metodo di cottura sottovuoto garantisce più volume ed una cottura molto più uniforme sia all’esterno che all’interno del cibo.

Questo perché con le pentole a cottura lenta convenzionali i sughi evaporano a causa delle temperature più elevate, mentre il sottovuoto impedisce che ciò accada.

Un’altra differenza, in termini di qualità, è sicuramente il fatto che con una pentola a cottura lenta le probabilità che il cibo risulti troppo cotto sono più alte, soprattutto nel caso di cibi che richiedono una cottura rapida, come ad esempio le verdure.

Per questo motivo, la maggior parte delle carni cotte in una pentola a cottura lenta, pur mantenendosi morbide, perdono di volume, inoltre potrebbero sfaldarsi facilmente e risultare mollicce.

Quando si cuociono i cibi con il metodo sous vide , invece, questo non succede: il volume si mantiene costante e le carni risultano perfettamente tenere.

Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot

Vantaggi e svantaggi

Uno dei maggiori vantaggi sia della cottura sottovuoto che della cottura lenta, è il fatto che si consenta al cibo di cuocere nei suoi stessi sughi, cosa che lo rende morbido e tenero.

Ovviamente questo è particolarmente vantaggioso nel caso delle carni, come il manzo, il vitello, il maiale ed il pollo.

Un altro pregio è che il cibo cuoce in modo più uniforme, per cui non vi è il rischio che si presenti troppo cotto ai bordi, come accade invece nel caso della cottura sui fornelli.

E, cosa più importante, con questo tipo di cottura il cibo non perde volume, per cui a fine cottura otterremo una quantità di cibo maggiore rispetto agli altri metodi.

Per ottenere tutte queste caratteristiche che renderanno il nostro cibo particolarmente delizioso, quindi, sia il metodo di cottura sous vide sia il metodo slow cooker sono la scelta ideale.

Conclusioni

Entrambi i metodi di cottura possono darti ottimi risultati. Dipende solo da cosa stai cercando e dal tuo budget per l’attrezzatura. Le pentole a cottura lenta sono un ottimo modo economico per preparare i pasti.

Tuttavia, si potrebbe sostenere che con una macchina per la cottura sottovuoto puoi ottenere risultati migliori in quanto hai un controllo molto più preciso sulle temperature e puoi cuocere gli alimenti in sacchetti separati.

Per iniziare con il metodo sous vide ci vorrà però un investimento leggermente piu’ alto, poiché avrai bisogno di alcuni elementi aggiuntivi come un contenitore per cucinare oltre ai sacchetti sous vide dove richiudere correttamente gli alimenti.

Detto questo, confrontiamo allora i nostri migliori cinque metodi di cottura sous vide, slow cooker e Crock Pot e vediamo cosa li rende simili, e cosa invece li distingue uno dall’altro, in modo da consentirti di confrontare i costi e scegliere quello che più si avvicina alle tue esigenze.

Migliori Slow Cooker per cottura a bassa temperatura

Domande Frequenti

Meglio online o in negozio?

Abbiamo comparato prezzi online e in negozio per tutti i migliori Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot e la differenza non è eccessiva. Scegli di acquistarlo in un negozio fisico se vuoi prima vedere e sentire la qualità dei materiali del prodotto scelto e, soprattuto, se vuoi averlo subito!

Come scegliere Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot?

Per scegliere tra Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot devi basarti sulle funzionalità e sulle caratteristiche che sono più adatte al tuo utilizzo. Non basarti solo sul prezzo perché esistono modelli con un alto livello di qualità prezzo.

Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot economici?

Lo Slow Cooker più economico del 2023 è Russell Hobbs 25570-56 Slow Cooker Compact Home pur mantenendo un alto standard qualitativo e di ottime recensioni ricevute.

Migliori marchi di Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot?

Tra i migliori marchi di Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot troviamo: Crock-Pot, Russell Hobbs, Electrolux, Instant Pot, Moulinex, BEPER, Amazon Basics. Questi marchi vengono valutati sia in base alle recensioni che alla loro specialità nel produrre i migliori Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot.

Sous Vide o Slow Cooker o Crock Pot?
Torna su